Dall'aeroporto internazionale è possibile raggiungere in pochissimo tempo la città e inoltrarsi nella visita di queste bellissime zone.
Il consiglio è quello di noleggiare un'auto prima della partenza su TiNoleggio, ritirarla direttamente in aeroporto e dirigersi immediatamente a Haugesund.
Le attrazioni di Haugesund
Il porto della cittadina, infatti, è uno dei principali punti da cui si può partire, a bordo di battelli, alla scoperta di questo spettacolo della natura.
Haugesund è anche un luogo ricco di cultura e storia. Proprio nelle vicinanze della cittadina e in particolare a Hafrsfjord, si è combattuta la battaglia principale che ha portato alla formazione di un unico regno.
Inoltre, Haugesund presenta nel suo territorio alcune miniere di rame, da cui è stato tratto il materiale con il quale è stata costruita la Statua della Libertà.
Dal punto di vista architettonico, Haugesund ha una serie di edifici molto interessanti. In particolare, di pregevole fattura tipicamente nordica è il municipio della cittadina, anche chiamato Radhus.
Un altro luogo di interesse è il Krosshaugen, una sorta di piccola montagnetta sormontata da una croce di ferro, che ricorda le spedizioni dei crociati cristiani, partiti intorno all’anno 1000, per combattere gli infedeli.
Infine, degna di nota è la chiesa dedicata a Olav, il Santo la cui guglia è anche chiamata "l'ago della Vergine": una leggenda narra che il giorno in cui la guglia cadrà, ci sarà il Giudizio Universale.
Gli eventi di Haugesund
Nella cittadina di Haugesund è anche possibile svolgere delle visite guidate in fattorie che riproducono la vita degli antichi vichinghi. Si tratta di un genere di attrazione che rende felici grandi e piccini.
Gli amanti dell'artigianato locale potranno acquistare tanti oggetti in legno e lana: tipici prodotti venduti nelle tantissime botteghe storiche della cittadina.
Imperdibile anche un tour gastronomico: piatti a base di salmone, caviale e alce possono essere gustati nei tantissimi ristoranti che si trovano in città.